Formicolii e dolori alle mani? Possono essere Sintomi di problemi anche gravi..

Il formicolio alle braccia o alle gambe è uno dei fastidi più comuni che chiunque almeno una volta nella vita ha avuto modo di provare. Spesso a causarlo è semplicemente una postura scorretta, ma talvolta può essere sintomatico di problemi più seri. Solitamente la parte del corpo che se intorpidita può significare che dietro ci sia una patologia è la mano. Di seguito sette sintomi legati alle mani che dovrebbero suonare come un campanello d’allarme.

Formicolio anulare e mignolo della mano sinistra. Se l’intorpidimento colpisce queste due dita della mano sinistra, potresti soffrire di problemi alla spina dorsale. La soluzione è un po’ di ginnastica posturale, oltre all’evitare il più possibile di rimanere seduto a lungo nella stessa posizione.

Dolore punta delle dita della mano destra. Se provate dolore alla punta delle dita senza un motivo evidente, potrebbe trattarsi di un rallentamento della circolazione sanguigna ed è consigliabile una visita dal medico. Per evitare disturbi cardiovascolari è bene mantenere uno stile di vita sano e unito ad un po’ di attività sportiva.

 

Formicolio alla mano. Se avvertite un formicolio ad una mano, ma anche in tutto il braccio e nei piedi, potrebbe trattarsi dei primi sintomi del diabete. Ovviamente è bene consultare immediatamente un medico.

Dolore a pollice, indice e medio. Se avvertite dolore alle prime tre dita potrebbe trattarsi di sindrome del tunnel carpale. E’ una condizione molto diffusa soprattutto tra chi passa ore e ore al computer con in mano un mouse. Per prevenirla, fate sempre ginnastica per le mani e un po’ di stretching.

Formicolio dita mano sinistra o piede destro. In questo caso è molto probabile che il vostro corpo lamenti una carenza di vitamine, per questo è consigliabile farsi vedere da un medico per valutare come procedere per reintegrarle.

Formicolio diffuso a mano e dita. Con ogni probabilità avete fatto qualche sforzo di troppo, quindi cercate di riposare il più possibile e agevolate la guarigione con dei massaggi.

Formicolio mano e braccio. Se questo sintomo si presenta diffusamente potrebbe essere uno dei campanelli d’allarme collegati alla malattia di Buerger, una patologia che solitamente affligge i fumatori. Colpa della nicotina, che rallenta il flusso sanguigno e di conseguenza causa perdità di sensibilità negli arti.

Potrebbero interessarti anche...