Papa Francesco compie oggi 81 anni…Ecco i tanti auguri ricevuti ma anche tante critiche…

Papa Francesco oggi compie 81 anni ed oggi ha festeggiato con i suoi fedeli in Piazza San Pietro. Tanti sono stati i messaggi da auguri ricevuti.

Auguri arrivati anche dalle istituzioni italiane, tra cui anche quelli del Presidente della Repubblica, Mattarella, che ha dichiarato:

“In questo giorno di festa la prego di accogliere i più sentiti auguri, degli italiani tutti e miei personali, per la felice ricorrenza del suo compleanno”.

“Conservo vivido nella memoria il lieto ricordo della sua visita al Quirinale del 10 giugno scorso”. Conclude così Mattarella.

Auguoroni fatti anche dalla Boldrini che ha dichiarato: “Tanti auguri a #PapaFrancesco che oggi compie 81 anni. Il suo instancabile impegno verso le persone piu’ bisognose e’ per molti un esempio straordinario. Insegna a guardare il mondo dal punto di vista delle #periferie”.

Su il Giornale leggiamo :

Vicinanza cordinale e fedele” – invece – è stata assicurata dalla presidenza della Cei, che in occasione del compleanno del Papa ha inviato questo messaggio di auguri: “Quando sono tenaci – dichiarano i vescovi -, le radici costituiscono una promessa di futuro, una parabola che si sviluppa dalla lode all’amore, passando per la contemplazione. Quest’immagine, usata dal Santo Padre nel recente viaggio in Myanmar, riaffiora nel nostro cuore in occasione del suo compleanno”.

E ancora: “Come vescovi delle Chiese che sono in Italia ringraziamo il Signore per il Pastore saggio che ci ha donato in Papa Francesco, al quale assicuriamo la nostra vicinanza cordiale e fedele. L’augurio impegnativo di cui ci facciamo interpreti presso le nostre Comunità ci riconsegna alla preghiera per crescere insieme in quella carità che si fa carne e, quindi, luce e pace. Auguri, Santità!”.

La torta di festeggiamento per Jorge Mario Bergoglio raffigura il pontefice portare sulle proprie spalle il mondo. L’opera è stata decorata dallo street artist Maupal, lo stesso che aveva rappresentato il pontefice intento a giocare a tris sul muro di un palazzo a Borgo Pio. Il dessert è stato realizzato dalla pasticceria Hedera. E Bergoglio, nel giorno del suo compleanno, ha ricevuto anche l’abbraccio dei bambini del Dispensario pediatrico Santa Marta, che ha ricevuto privatamente.

Il Papa, come accade solitamente, si è intrattenuto con i bambini ricordandogli di custodire la loro gioia e ha chiesto ai genitori di non litigare per non “rattistarli”. Il pontefice, nel consueto Angelus domenicale, ha inoltre raccomandato alla folla accorsa di non privare il Natale di Gesù Cristo:” Se togliamo Gesù, che cosa rimane del Natale? Una festa vuota. Non togliere Gesù dal Natale, Gesù è il centro del Natale, Lui è il Natale”. Ulteriori auguri – infine – sono arrivati dal sindaco di Roma Virginia Raggi e dal presidente del Senato Pietro Grasso.

Foto Credit: avvenire

Potrebbero interessarti anche...